Banner
 
 

Curiae Veteres

 

La Fondazione BNC conferma, nel 2010, l’impegno per la prosecuzione del programma di riqualificazione e recupero dell’area Palatino, progetto “Curiae Veteres”, realizzato dal Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche ed Antropologiche dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma. 
L’area presa in esame dalla ricerca, situata nel cuore del centro storico di Roma, comprende la valle del Colosseo e le pendici nord-orientali del Palatino (dall’Arco di Costantino all’Arco di Tito) ove la cattedra di Metodologia e Tecniche della Ricerca Archeologica della “Sapienza” – Università di Roma conduce scavi stratigrafici tuttora in corso.
Gli scopi della ricerca consistono nella ricostruzione della storia del paesaggio urbano di uno dei luoghi più centrali della città antica, finora trascurato dalla ricerca archeologica. Lo scavo è iniziato nel 1986 nel settore occidentale dell’attuale Piazza del Colosseo presso i resti di una fontana monumentale, la Meta Sudans, abbattuta durante il ventennio fascista e sono proseguiti, dopo la chiusura di questo cantiere nel 2003, sulle pendici del Palatino che fronteggiano la Piazza. Proprio le scoperte effettuate tra l’Arco di Costantino e la Meta sono tra le ragioni che hanno determinato la prosecuzione dello scavo su questo versante del colle. 
Numerosi sono i monumenti e le strutture rinvenute nella zona di studio: edifici grandiosi e interventi urbanistici di grande impatto si sono sovrapposti nel tempo (dall’età protostorica all’età medievale e moderna) alle sistemazioni edilizie precedenti, restituendo un palinsesto di straordinario valore topografico e architettonico.