Corsi di formazione presso il Monastero Greco Ortodosso S. Elia e Filareto

Ormai da alcuni anni   la Fondazione cofinanzia le attività svolte   dal Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli – Seminara (RC) a sostegno della popolazione ortodossa presente sul territorio del comune calabrese e particolarmente numerosa. Negli scorsi esercizi la Fondazione ha sostenuto finanziariamente  l’affresco della Chiesa ortodossa, costruita su di un terreno donato dall’allora Assessore Provinciale alla cultura della Provincia di Reggio Calabria,  e ha contribuito allo sviluppo del Centro di artigianato bizantino con il finanziamento di due corsi per giovani immigrati e con l’allestimento dei locali destinati a produrre “iconografia ortodossa” e “ricami bizantini”. Nel 2007 la Fondazione ha cofinanziato, attraverso l’Associazione Calavria costituita presso il Monastero Ortodosso di Seminara, le seguenti attività:

• Primo corso di elementi di lingua italiana per immigrati provenienti dall’Europa Orientale, corso serale per 30 immigrati residenti  a Seminara e nella Piana.
  • Terzo corso di “Iconografia ortodossa”: diretto da 4 esperti iconografi provenienti dal Montenegro
  • Secondo corso in Italia di “Antico ricamo bizantino”, condotto da tre maestre provenienti dalla Serbia.

Tali corsi, oltre dal punto di vista della formazione professionale dei partecipanti, rivestono una notevole importanza sociale in quanto favoriscono l’integrazione nel territorio degli immigrati che giungono dall’Europa orientale e, nel contempo,  migliorano i rapporti culturali tra i due Paesi,  l’Oriente bizantino e la Calabria.