Il quotidiano in classe - Calabria

La Fondazione BNC ha attivato - già dal 2002  una collaborazione con l’Osservatorio Permanente dei Giovani Editori con sede a Firenze per la realizzazione del progetto “Il quotidiano in classe”, avviato nell’anno scolastico 2000/2001. Scopo dell’Associazione è quello di costituire un osservatorio per il monitoraggio e la rilevazione di tutti gli aspetti relativi al rapporto tra il mondo giovanile ed i mass media, in ambito socio economico, politico e culturale. Il Progetto porta gratuitamente negli istituti superiori italiani che ne fanno richiesta i quotidiani nazionali, in modo da consentirne un utilizzo nelle classi per lo svolgimento di lezioni dedicate alla loro lettura. L’iniziativa si articola su tre fronti, la distribuzione, la formazione e la ricerca. Nel corso degli anni, l´iniziativa ha assunto dimensioni sempre più ampie, riscuotendo un notevole interesse da parte degli istituti scolastici italiani e la Fondazione ha deciso di tarare il proprio contributo a favore della dotazione di quotidiani negli istituti superiori delle regioni Puglia e Calabria, in continuità con la propria mission rivolta anche alle aree meridionali.

Argomenti correlati: