Banner
 
 

Concorso La legalità nel Quotidiano

 

Concorso "La Legalità nel Quotidiano",  Edizione 2010/2011 

 

Roma, 05 Dicembre 2011 - Si è tenuta a  Roma, nella storica sede del quotidiano "Il Tempo" di Piazza Colonna,  la cerimonia di Premiazione dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani Editori nel corso dell'anno scolastico 2010/2011, nel contesto del progetto "Il Quotidiano in Classe".

 

Tra i Concorsi,  "La Legalità nel Quotidiano" in collaborazione con la Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni

 

L'iniziativa, riservata agli studenti delle scuole superiori di secondo grado delle regioni Calabria e Puglia, iscritte al progetto "Il Quotidiano in Classe, si è posta l'obiettivo di stimolare l'attenzione e la riflessione degli studenti di due regioni italiane simbolo della lotta alla criminalità, come Calabria e Puglia, sull'importanza di promuovere una vera cultura della legalità, ispirata al rispetto delle regole della convivenza civile e della comunità.

 

Gli studenti delle classi iscritte hanno dovuto proporre un elaborato scritto, di analisi e di approfondimento sul tema proposto: “Il volontariato e i suoi fondamenti: indica quali sono le sue principali espressioni come stimoli per un percorso di legalità. A quali di tali manifestazioni va la tua preferenza? Motiva la tua scelta attraverso l’approfondimento e il confronto in classe”.

 

"L’idea di forza del concorso - ha dichiarato Pierluigi Vigna, Presidente del Comitato Scientifico del Concorso – è quella di sviluppare nei giovani il sentimento della legalità che si acquisisce quando si osservano le leggi non solamente per paura della sanzione ma anche e soprattutto perché si crede in quello che la legge vuole, in modo da riflettere continuamente sui due principi che ispirano l’articolo 3 della Costituzione, l’eguaglianza e la solidarietà". 

 

Le quattro classi vincitrici:

  • Classe vincitrice del premio speciale della Giuria del concorso: Classe V B IGEA dell’Istituto Tecnico Commerciale Angelo Fraccacreta di San Severo (Foggia),  coordinata dalla Prof.ssa Antonella Curtotti.
  • Seconda classificata ex aequo tra le scuole pugliesi: Classe  IV A dell’Istituto Polispecialistico Francesca Laura Morvillo Falcone di Brindisi, coordinata dal Prof. Mimmo Tardio.
  • Seconda classificata ex aequo tra le scuole calabresi: Classe IV D Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi di Catanzaro Lido (Catanzaro),coordinata dalla Prof.ssa Maria De Biase.
  • Prima classificata: Classe II A del Liceo Scientifico Giuseppe Berto di Vibo Valentia, coordinata dalla Prof.ssa Eleonora Rombolà.