Ecojazz Festival: per non dimenticare

Eco jazz festival

Fin dal 1996 la Fondazione BNC ha attivato una collaborazione con l´Associazione culturale Art Blakey di Pellaro (Reggio Calabria) per la realizzazione della manifestazione musicale annuale, dedicata a tutte le vittime della mafia. La manifestazione, negli anni scorsi, ha ottenuto il patrocinio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il riconoscimento è stato concesso in quanto l’evento è stato considerato uno dei pochi in grado di tener viva la memoria delle  vittime della mafia in una zona “calda” del nostro Paese. Il festival di svolge nel mese di agosto ed è dedicato al Giudice calabrese Antonino Scopelliti - ucciso dalla mafia il 9 agosto 1991 - e a tutte le vittime di mafia in Calabria. La manifestazione riscuote ogni anno un successo crescente che permette la partecipazione al Festival di nomi sempre più prestigiosi dello scenario jazzistico internazionale, connotando l’evento con una particolare motivazione sociale e civile. Ogni anno, all´evento, è collegato un programma innovativo dedicato alle scuole per avvicinare i giovani al mondo della musica, attraverso una sensibilizzazione verso i temi della legalità.