I giovani e la legalità

Con la Fondazione Exodus già dal 1996 è iniziata una proficua collaborazione. Dapprima con la concessione di un contributo per la costruzione di un centro-studi a Santo Stefano d’Aspromonte e nel 1999 con la  manifestazione-laboratorio dal Titolo “I GIOVANI E LA LEGALITÀ”.  La manifestazione-laboratorio si è svolta a Reggio Calabria e a Gioia Tauro, coinvolgendo per tre giorni 400 giovani sui temi della questione meridionale nella storia, della Mafia, della Legalità e delle possibilità di sviluppo socioeconomico della Calabria.
La manifestazione ha costituito uno dei tanti momenti di raccordo con le iniziative già avviate dalla Fondazione sul territorio con il progetto “Sviluppo e Legalità” ed è stata preceduta da un intenso lavoro di preparazione nelle scuole dove è stato distribuito un questionario a 2000 studenti, le cui risposte hanno costituito il materiale per l’elaborazione del documento-base della manifestazione