Locridee per mettersi in proprio

Il progetto nasce da uno studio di fattibilità “Progetto Microcredito” nella Locride, affidato nel 2004 dalla Fondazione BNC a Vita Comunicazione, Società Cooperativa Sociale a r.l.., con l’obiettivo di promuovere lavoro autonomo o di microimpresa basato sulla concessione di credito a medio-lungo.

L’iniziativa si sviluppa nell’arco di 18 mesi e riguarda la concessione di  60  prestiti di   importo massimo pari a € 50.000, ripartiti tra giovani imprenditori, residenti in uno dei Comuni della  Locride, che intendono realizzare la loro idea imprenditoriale ma non sono in grado di fornire garanzie personali alle banche. I due target progettuali comprendono: giovani diplomati con età superiore ai 30 anni per le iniziative nel campo dell’artigianato artistico; disoccupati con età non superiore ai 40 anni che vogliano cimentarsi nel campo dei prodotti tipici locali.

All’iniziativa hanno aderito 23 dei 49 Comuni della Locride in cui dovranno risiedere i soggetti richiedenti il prestito. Alla realizzazione del progetto concorrono, quali soggetti erogatori e garanti dei prestiti concessi: il Consorzio Fidi Unitario dell’Artigianato Calabrese – FIDART e ARTIGIANCASSA, anche in considerazione dall’accordo sottoscritto tra i due enti con la Provincia di Reggio Calabria e alcune Associazioni di categoria artigiane, finalizzato a promuovere nuova imprenditorialità sul territorio reggino.