Tefrostratigrafia e geocronologia del Distretto Vulcanico Sabatino (Lazio)

La Fondazione ha finanziato la realizzazione del progetto di ricerca “Tefrostratigrafia e geocronologia del Distretto Vulcanico Sabatino (DVS)” presentato dal Dipartimento di Scienze della Terra – Universita’ “La Sapienza” Di Roma, in collaborazione con il Berkeley Geochronology Center (USA), il Department of Earth and Planetary Science della University of California di Berkeley e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Si tratta di uno studio vulcanologico e geocronologico delle aree vulcaniche del Lazio che, alla luce delle recenti scoperte, deve essere considerata a tutti gli effetti potenzialmente a rischio vulcanico e necessita di essere monitorata costantemente dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I risultati preliminari scaturiti dalla collaborazione fra i vari centri coinvolti sono stati presentati con il titolo "Late activity of the Sabatini Volcanic District (central Italy): geochronology and eruptive styles" durante l'annuale convegno mondiale della IAVCEI (International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth Interior), svoltosi a Pucon (Cile) nei giorni 14-16 novembre 2004.  La ricerca è attualmente ancora in fase di elaborazione considerati gli ingenti dati da monitorare e analizzare, ma la fase iniziale dello studio è stata presentata con il titolo "Plinian activity of the Sabatini Volcanic District, Italy"  e pubblicata negli atti della prima Assemblea Generale EGU (European Geosciences Union), svoltasia  Nizza dal 25 al 30 aprile 2004.