Musica in Ospedale

Presentato dall´Associazione culturale Musikologiamo, associazione senza fini di lucro, il progetto "Musica in Ospedale" fa parte del Progetto di Umanizzazione dell’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale S. Camillo de Lellis di Rieti.

L´obiettivo perseguito è quello di promuovere la musica ed il suo ascolto all’interno del reparto dell’Ospedale di Rieti. La musica, infatti, è riconosciuta  come veicolo di comunicazione per i pazienti e la sensibilizzazione alla musicoterapia può  guidarli alla scoperta di nuove opportunità comunicative. La musica può diventare, quindi,  uno strumento utile a colmare la frattura tra la vita quotidiana e l’ospedalizzazione dei pazienti ed a favorire i momenti di sostegno reciproco tra i degenti, interrompendo in tal modo lo stato di solitudine che spesso caratterizza la condizione di tante persone nel periodo di ricovero ospedaliero.