Orotta Hospital e Referral Hospital

Formazione ed Assistenza Tecnica in Chirurgia Generale e Servizi Clinico – Diagnostici presso l’Orotta Hospital di Asmara ed il Referral Hospital di Ghinda

Nell’arco del triennio 2006-2009, la Fondazione ha approvato due progetti pluriennali, presentati dall´Associazione Voci del Popolo del Mondo, organizzazione umanitaria non governativa senza scopi di lucro, da anni impegnata in attività di assistenza tecnico-sanitaria nei Paesi in via di sviluppo. A sostegno di tale attività, la ONG, nel 2003, ha siglato una delibera di accordo di Partenariato operativo con l´Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini (AOSCF) per lo sviluppo di azioni di cooperazione Sanitaria ed Educazione allo sviluppo nei PVS. In particolare, in questi ultimi anni, l’attenzione della ONg è stata focalizzata sull´Eritrea, con l´obiettivo di sviluppare un progetto di gemellaggio per l´assistenza tecnico-ospedaliera nel settore delle discipline chirurgiche e per le attività clinico diagnostiche collegate.   I due progetti approvati dalla Fondazione riguardano entrambi la formazione e l’assistenza di due strutture ospedaliere esistenti nel territorio africano e precisamente l’Ospedale di Orotta ad Asmara ed il Referral Hospital di Ghinda.

Obiettivo comune di ciascuno dei due progetti è quello di aggiornare e formare il personale sanitario ospedaliero del luogo col fine ultimo di migliorare le condizioni di salute della popolazione locale, attraverso, quindi, il potenziamento ed incremento qualitativo dell´attività clinico-chirurgica e diagnostica dei due Ospedali.

I due progetti prevedono, per ciascuno di essi, l’organizzazione di 25 missioni annuali di chirurghi, anestesisti, clinici ed operatori sanitari del comparto, di ruolo presso l´AOSCF e/o altre ASL. Durante la permanenza, l’equipes di personale ospedaliero italiano inviato affiancherà il personale sanitario locale, fornendo aggiornamento professionale ed assistenza nell’ambito della normale routine ospedaliera. E’ previsto anche l’invio in loco di strumentazione medica dismessa ma perfettamente funzionante.

Il progetto relativo all’Orotta Hospital è stato avviato ad aprile 2006 e sono state già concluse le due prime annualità: sono stati inviati in missione 36 cooperanti rispetto ai 21 programmati, con un coinvolgimento ed un impegno superiore alle aspettative.

Il progetto relativo al Referral Hospital è stato avviato a giugno 2007 ed è, quindi, in corso la prima delle tre annualità.

Il contributo approvato dalla Fondazione per la realizzazione dei progetti è integrato da un ulteriore finanziamento erogato dalla Regione Lazio.