FERROVIERI, CI PIACE :)

Associazione BNC

IL 94,2%  DEI FERROVIERI INTERVISTATI DICHIARA DI APPREZZARE L'ATTIVITA' SVOLTA DALL'ASSOCIAZIONE BNC ASSISTENZA E SOLIDARIETA'.

Il Presidente Aleramo Ceva Grimaldi commenta l´indagine sulla BNC ASSISTENZA E SOLIDARIETA´.

"La HDI Assicurazioni, storico partner della Fondazione BNC, ha commissionato ad una Società specializzata un sondaggio sul gradimento dei ferrovieri per l’Associazione BNC Assistenza e Solidarietà.
Il visitatore troverà nella sezione Partecipate tutte le informazioni sull’Associazione.
In questa sede devo, invece,  esprimere la mia più grande soddisfazione per l’esito, per certi versi sorprendente, del sondaggio. L’attività della nostra Associazione soddisfa e supera per il 94,2 % le aspettative degli intervistati.
I delusi, limitati al 5,2%, segnalano nella scarsa comunicazione il primo motivo di insoddisfazione. Non un motivo di merito, dunque. Con riferimento alle attività più gradite, credo sia molto importante sottolineare che le prime due riguardano premi di studio e master post universitari.
Il bisogno di istruzione e formazione e quindi la costruzione del futuro dei propri figli è, evidentemente, in cima ai pensieri dei ferrovieri, prima ancora di altre provvidenze più direttamente rivolte a loro stessi (stati di gravi disagi familiari/personali, nascita/adozioni di figli).
Aver incrociato questo bisogno è un merito che possiamo rivendicare e del quale, senza alcuna retorica, possiamo essere orgogliosi.
E’ importante per una Comunità come la Fondazione BNC verificare concretamente, in questo come in altri casi i risultati della propria fatica, traendone ragione per andare avanti con rinnovata fiducia Credo sia stato, in anni di profonde trasformazioni e progressiva desertificazione sociale, offrire ai ferrovieri un punto di contatto identitario in grado di mantenere e testimoniare il senso di appartenenza e di comunità.
Da circa due anni, i ferrovieri hanno la possibilità di prendere nelle loro mani, rafforzandola, l’Associazione BNC Assistenza e Solidarietà.
Essa, trasformata per volontà della Fondazione BNC, in Onlus, può essere, infatti, destinataria del 5 per mille.
Tale possibilità è sconosciuta al 61,8% degli intervistati: bisogna colmare questa carenza. E’ per questo motivo, per rendere autonoma e il più possibile autosufficiente l’Associazione, per avere più risorse da destinare alle erogazioni, che i Soci hanno deciso di lanciare una capillare campagna  di comunicazione.
Noi continueremo a fare il nostro dovere nei confronti della categoria.
Sono certo che i ferrovieri, opportunatamente informati, sapranno replicare, pur in diverse forme e in un diversissimo contesto, la solidarietà mutualistica dei loro predecessori, avviata all’inizio del ‘900."