Fondazione Exodus, Africo e i giovani

Deliberato un contributo per il progetto "Africo e i giovani", promosso e realizzato dalla Fondazione Exodus.
L'iniziativa intende offrire un sostegno formativo ed educativo ai bambini e agli adolescenti (per un totale di 90 minori) del comune di Africo (RC) e dei paesi limitrofi, e un supporto al loro processo di crescita soprattutto intervenendo nelle criticità, quale possono essere le difficoltà di socializzazione. In un territorio-crocevia di interessi della criminalità organizzata, locale e internazionale, aperto ai tristi mercati della droga, dove si riscontra un'assenza pressoché totale di aggregazione e di associazionismo, l'obiettivo generale del progetto è quello fornire ai suoi beneficiari, giovani e loro famiglie di origine, un'opportunità di aggregazione operando in un'ottica multidisciplinare. Si organizzeranno servizi di accoglienza a carattere extrascolastico, vari laboratori che favoriranno le attività sportive, ricreative, formative e di sostegno socio-psicopedagogico, vari servizi territoriali (sanitari, sociali, scolastici) e spazi di confronto per i genitori al fine di favorire la loro partecipazione alla vita di relazione dei figli. Tutte queste attività avranno luogo, grazie alla collaborazione della Fondazione con la Curia vescovile, in un immobile di proprietà della diocesi in comodato d'uso gratuito.