Grazie al contributo della Fondazione, l’associazione F.I.A.D..D.A. onlus ha realizzato, nella zona della Locride, un laboratorio espressivo per la riabilitazione ed integrazione nella scuola, nel lavoro, nella società dei bambini audiolesi o con disturbi della comunicazione.
Il progetto si articola attraverso attività di tipo ritmico musicale oltre che ludico: più di venti bambini con diverse disabilità svolgono attività di pittura e ceramica, informatica, musicoterapia e partecipano a cineforum.
Tali attività sono considerate propedeutiche al miglioramento ed al recupero dell’interazione comunicativa verso l’esterno. I fruitori del progetto sono bambini che vivono in un contesto socio-affettivo e linguistico povero di stimoli e che soffrono di un evidente disagio comunicativo e linguistico, conseguenza di una patologia uditiva, relazionale, neurologica o di un ambiente di rapporti interpersonali ipoevoluti. L’obiettivo è di ottenere una maggiore integrazione nel tessuto sociale attraverso stimoli che consentano un miglioramento delle loro facoltà senso percettive e mnemoniche, l’acquisizione di un maggiore coordinamento dei loro movimenti e delle loro abilità nel percepire tracce e segnali. In questo senso grande importanza rivestono tutte le attività manuali che permettono una maggiore padronanza del proprio corpo e delle propria modalità di espressione e di comunicazione con gli altri.