Progetto XLII: Rossini Opera Festival Accademia Rossiniana

Nell’ambito del progetto: XLII Rossini Opera Festival - Accademia Rossiniana, la Fondazione finanzia n. 11 borse di studio destinate ad allievi che hanno partecipato ai corsi dell’Accademia per l’anno 2021.

Dal 1980, in agosto, la città di Pesaro dedica a Gioachino Rossini uno dei più importanti festival d’opera del panorama europeo, seguito dalle principali testate giornalistiche di tutto il mondo...

Suo scopo è il recupero, la restituzione teatrale e lo studio del patrimonio musicale legato al nome del Compositore, nato a Pesaro.

Il 2021 ha visto, dunque, la realizzazione del Festival estivo (dal 9 al 21 agosto) a cui farà seguito una speciale edizione autunnale che darà lavoro ad oltre 600 persone.

L’intento è quello di restituire serenità, cultura e valore alla città, particolarmente colpita dall’epidemia.

Ma Rossini Opera Festival è un presidio culturale più ampio, che dedica importanti energie all’educazione musicale attraverso corsi per gli studenti delle scuole del territorio e, soprattutto, alla formazione di alto livello di giovani cantanti di tutto il mondo con l'Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.

Nell'ambito quindi della Campagna Ministeriale dell'Art bonus , la Fondazione ha deciso di contribuire al progetto dell'Accademia Rossiniana finalizzato  alla formazione dei giovani allievi.