Eventi e News
 
 

"Unità mobile di soccorso": una visita del Presidente

 

 

Sanità di Frontiera (già OIS) ha attivato, da metà ottobre 2018, l’Unità Mobile, denominata “Salute e Inclusione” al fine di contribuire al miglioramento del livello di salute e benessere psico-fisico di persone svantaggiate, in particolare migranti adulti, donne e bambini che vivono negli insediamenti informali di Roma.

 

L’Unità Mobile è stata pensata per fornire servizi di assistenza sanitaria, nonché di orientamento e informazione sul sistema salute e sull’accesso ai servizi presenti sul territorio. 

 

A Roma il servizio è attivo per 3 pomeriggi a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30).

 

Fino a metà gennaio 2019, il mezzo ha sostato per 2 giorni nei pressi di Piazzale Valerio Massimo, e per 1 giorno all’interno dello stabile occupato ex INPS di Viale delle Province, dove vivono oltre 100 nuclei familiari che includono anche minori.

 

Da metà gennaio 2019, ha sperimentato altre aree , per cercare di rispondere maggiormente alle esigenze del territorio e della popolazione più vulnerabile. E' stata pertanto avviata una collaborazione informale sia con il  centro culturale Casale Caletto, a Via di Cervara 200 - che raccoglie numerose famiglie di bisognosi, anziani, giovani sia italiani che stranieri- sia con il limitrofo campo Rom, dove risiedono circa 300 famiglie. Il camper si posiziona rispettivamente a Casale Caletto ogni mercoledì e al campo Rom ogni lunedì.

 

Da queste attività sono emersi degli interessantissimi risultati che è possibile consultare nella Relazione di seguito allegata.

 

Uno tra questi è che, dal momento in cui è stata posizionata l’Unità Mobile a via di Cervara (zona la Rustica),  si sono avvicinati numerosi italiani bisognosi, che hanno segnalato particolare difficoltà di accesso al sistema sanitario, dovuta principalmente a liste da attesa eccesive, difficoltà deambulatorie, mancanza di medico di base a causa di questioni legate a residenza e domicilio.

 

Qui sotto la foto  assieme al medico Dr. Filippo Tosato e al mediatore Tadesse Degu,  scattata in occasione della visita della scorsa settima del Presidente Miniaci.

 
Il Presidente Miniaci