Definizione di "linee guida" per la progettazione di strutture ospedaliere nel Sud d'Italia

L’ospedale tra innovazione e umanizzazione

Rapporto di sintesi

Dipartimento ITACA

INDICE

1.   I punti della questione ospedaliera

2.   Le proposte operative

2.1 La riorganizzazione della rete

2.2 Gli elementi della rete

3.   I dati a confronto

3.1 Popolazione

3.2 Percezione e condizioni di salute

3.3 Strutture sanitarie

3.4 Tecnologie biomedicali

Raccomandazioni

ABSTRACT

Lo studio per la formulazione delle "Linee Guida" indaga sull´impatto dell´innovazione tecnologica nella ridefinizione del modello organizzativo dell´ospedale del futuro e dei rapporti con gli altri servizi sanitari sul territorio, ponendo l´accento sulla possibile riconfigurazione delle realtà esistenti o potenziali nel Mezzogiorno. II risultato finale si concretizza in linee guida per l´organizzazione funzionale di un modello "idealtipo" di ospedale e in indirizzi per l´organizzazione della rete dei servizi sanitari sul territorio, senza prescindere dalla centralità del paziente nell´iter progettuale, anche in considerazione del fatto che il principio dell´uguaglianza degli individui di fronte alla malattia rafforza la coscienza da parte della popolazione dei propri diritti di cittadinanza. In quest´ottica risulterebbe anacronistica una differenziazione progettuale territoriale dei luoghi di cura.

La sezione Cultura Tecnologica e Gestione del Progetto del Dipartimento di Innovazione Tecnologica dell´Architettura e Cultura dell´Ambiente - ITACA - dell´Università degli Studi di Roma "La Sapienza" si qualifica per la sua interdisciplinarietà, per gli stretti collegamenti con le discipline dell´ingegneria civile, dell´economia e del diritto e si propone di svolgere il ruolo d´interfaccia tra gli enti pubblici e privati preposti alla costruzione edilizia.I docenti ed i ricercatori della Sezione rivolgono particolare attenzione alla gestione del progetto di strutture complesse, nella fattispecie di quelle sanitarie - ospedaliere.

Argomenti correlati: