Richiesta contributo

Avviso Welfare di Comunità Start up 2

RICHIESTA DI CONTRIBUTI AVVISI/BANDI 2024

Dal 3 giugno è attivo l’Avviso Welfare di Comunità Start up 2 che prevede l’invio di richieste di contributo alla Fondazione.
Per tale Avviso  sono stati stanziati € 300.000,00 (trecentomila/00).

a)   Chi può presentare domanda

Potranno presentare domanda i soggetti del Terzo Settore, preferibilmente iscritti al Registro  Unico Nazionale Terzo Settore – RUNTS, operanti nelle regioni Abruzzi,  Lazio, Marche e Umbria.

b)    Ambiti di intervento

Le richieste inviate dovranno proporre idee progettuali che riflettano i contenuti delle aree di intervento descritte nell’art. 1 e 2 del Regolamento Attività Istituzionale e pubblicato sul sito istituzionale, sezione Fondazione, Trasparenza.

c)   Limiti per la domanda

Da ogni richiedente potrà essere inoltrata non più di una richiesta di contributo per un costo a carico della Fondazione non superiore ad € 10.000 (diecimila)

Nel caso in cui il progetto preveda la presenza di co-finanziatori, questi andranno indicati con il relativo importo stanziato per la realizzazione dell’iniziativa proposta.
La durata del progetto dovrà essere articolata su un arco temporale non inferiore  a 8 mesi.

d)   Documentazione da allegare all’istanza:

1. Dichiarazione di interesse;
  2. Modello “Condizioni preliminari per l’accesso ai contributi della Fondazione NC”(1707 KB)
  3. Modello "Informativa trattamento dati personali"(512 KB)
  4. Modello “Autocertificazione”(593 KB)
  5. Descrizione dettagliata del Progetto;
  6. Piano finanziario per singole voci di spesa;
  7. Cronoprogramma;
  8. Statuto dell’Ente;
  9. Bilancio consuntivo dell’esercizio 2023;
  10. Bilancio preventivo dell’anno in corso;
  11. Elenco degli Organi sociali (completi di nominativi e data di nascita) con indicazione della legale rappresentanza

e)   Modalità e tempi di valutazione delle domande

La valutazione delle istanze sarà eseguita sulla base dei criteri espressi nel Regolamento attuativo dello Statuto, pubblicato sul sito della Fondazione NC e di quelli esplicitati al link “Attività Istituzionale” – sezione “Domande e risposte” (domanda n. 9).

In particolare, verranno valutati:

1. l’esistenza di altri soggetti che, al momento della presentazione della domanda, si siano già formalmente impegnati a cofinanziare il medesimo Progetto;
  2. progetti realizzati in collaborazione tra due o più Enti;
  3. la capacità del Progetto di favorire l’occupabilità e/o di realizzare percorsi formativi con particolare riguardo alle categorie svantaggiate;
  4. progetti finalizzati all’inserimento lavorativo, all’interno dell’organizzazione richiedente, di soggetti beneficiari del contributo assegnato, con particolare riguardo alle categorie svantaggiate;
  5. la previsione, come parte del Progetto, di attività di comunicazione dell’iniziativa e dei risultati raggiunti.
  6. l’esperienza maturata dal soggetto richiedente nello stesso settore di attività e nella realizzazione di progetti analoghi a quelli proposti;
  7. la coerenza interna del Progetto in relazione agli obiettivi perseguiti e l’originalità del Progetto stesso;

Le richieste verranno infine valutate con lo scopo di perseguire l’equilibrio tra i territori ed i differenti Settori di intervento.

f)   Procedura e tempistica per l’invio delle domande

La procedura per l’invio delle richieste di contributo prevede una prima fase di registrazione sul sito della Fondazione – www.fondazionenc.eu – sezione “Richiesta Contributi” - da parte degli Utenti che consentirà loro di accedere all’Area riservata nella quale sarà possibile compilare “on line” il modulo di richiesta e seguire l’iter della stessa (cfr. Dichiarazione di interesse);

Nello schema della richiesta il Richiedente dovrà indicare, al campo “Denominazione Progetto” anche la dicitura “Avviso”, fornire i dati anagrafici, quelli relativi all’intervento proposto nonché alcuni dettagli sulla sostenibilità economico - finanziaria dello stesso.

Le richieste dovranno comunque pervenire entro il 31.07.2024 esclusivamente al seguente indirizzo email: documenti@fondazionenc.it

Il termine ultimo per  l’invio delle richieste di contributo è  il 31.07.2024

Come riportato in testa al documento compilato “on-line”, la “Dichiarazione di interesse alla erogazione fondi” (di seguito “Dichiarazione”) non avrà valore di “Domanda”.

La “Domanda”, unitamente alla documentazione richiesta ai fini dell’ammissione e della valutazione da parte degli Uffici e degli Organi competentidovrà essere trasmessa in formato elettronico esclusivamente al seguente indirizzo email: documenti@fondazionenc.it

entro e non oltre il 31.07.2024

Non verranno prese in considerazione domande inviate in maniera difforme rispetto a quanto sopra esposto nonché quelle degli enti che non abbiano comunicato, alla data del 31.07.24, la conclusione dei progetti finanziati in corso.

Responsabile del procedimento dott.ssa Silvia De Martino

Per poter partecipare all'avviso/bando è necessario effettuare il log in o se non si è ancora registrati effettuare la registrazione in Richiesta contributi