Settori di Intervento

 
 
volontariato

VOLONTARIATO, FILANTROPIA, BENEFICENZA

Caratteristica peculiare della Fondazione è il non avere radicamento territoriale; ciò consente di esplicare la propria attività in ambito nazionale ed internazionale. In particolare, la Fondazione contribuisce alla realizzazione di importanti programmi a favore di popolazioni e/o categorie sociali svantaggiate, ovunque esse risiedano anche attraverso le iniziative più varie ed in particolare laddove le emergenze del momento lo richiedano, a causa di eventi bellici di particolare gravità o di calamità naturali. In linea con tale scelta, la Fondazione prevede il proprio costante intervento nel sostegno di progetti di adozione a distanza, e nella costruzione di strutture sanitarie e di case-accoglienza.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ambiente

RICERCA SCIENTIFICA

Ben consci dell’importanza della ricerca per lo sviluppo futuro e per il costante miglioramento della vita, operiamo per l’istituzione, o il cofinanziamento, di master universitari e post-universitari, anche grazie alla propria società strumentale ISFORT, nel quadro delle attività connesse alla ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia nel campo dei trasporti con particolare riguardo al minor impatto ambientale. Non vengono tuttavia tralasciati interventi in altri campi della conoscenza meritevoli di supporto, dalla ricerca archeologica a quella scientifica in senso stretto, dalla medicina al mantenimento degli ambienti naturali e dell’ecosistema, dalla ricerca sociologica alla difesa della biodiversità.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
arte

ARTE, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI

L’Italia è innegabilmente depositaria di gran parte del patrimonio archeologico, storico, artistico, paesaggistico e museale del mondo intero tanto che detiene il primato UNESCO con 51 siti considerati “Patrimonio dell’Umanità”. In questo quadro la Fondazione NC ritiene che tale patrimonio vada salvaguardato ad ogni costo e per questo contribuisce con il finanziamento di restauri, campagne archeologiche, mostre, concerti, convegni e, in genere, eventi culturali di ampio respiro in ogni campo dell’arte.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
salute

SALUTE PUBBLICA, MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA

L'attenzione della Fondazione per il mondo della sanità si esplica sia attraverso il finanziamento di studi scientifici, sia per l'acquisto di apparecchiature altamente sofisticate destinate a reparti specialistici di strutture ospedaliere o anche quale equipment minimo necessario per dispensari medici in Paesi in via di sviluppo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
educazione

EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE

La Fondazione è particolarmente attenta a quei programmi, progetti e interventi formativi che vanno dall'istruzione di base a favore di minori a rischio, al finanziamento di borse di studio per corsi superiori, ai master di specializzazione universitari e post universitari, a corsi di aggiornamento e convegni di settore, in grado di qualificare e potenziare le specifiche conoscenze dei soggetti coinvolti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
mezzogiorno

MEZZOGIORNO E CULTURA DELLA LEGALITÀ: PREVENZIONE CRIMINALITÀ E SICUREZZA PUBBLICA

La Fondazione NC persegue l'obiettivo di contribuire alla promozione della cultura della legalità nelle aree meridionali. A tal fine realizza studi e ricerche, sperimenta progetti pilota e si pone come "trait d'union" tra istituzioni pubbliche e società civile per sviluppare e diffondere la cultura della legalità, quale fattore propedeutico per un equilibrato sviluppo del Mezzogiorno e dell'intero Paese.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
6
9
1
4
8
Visualizzazioni dal 01 January 2016  
 

 

Fondazione NC

Via di Villa Albani, 20 - 00198 Roma

Tel. 06/8440121    Fax 06/84401251

Gli Uffici della Fondazione osservano i seguenti orari:
Dal lunedì al giovedì: 8.30 – 17.00
Il Venerdì : 8.30 – 13.30

 

Sito realizzato da: IWH srl