VOLONTARIATO, FILANTROPIA
E BENEFICENZA
La Fondazione contribuisce alla realizzazione di programmi a favore di popolazioni e/o categorie sociali svantaggiate, ovunque risiedano, attraverso le iniziative più varie ed in particolare laddove le emergenze del momento lo richiedano (eventi bellici di particolare gravità o di calamità naturali). In linea con tale scelta, prevede il proprio costante intervento nel sostegno di progetti anche supportando gli enti del Terzo Settore nell’attivazione di misure concrete volte all’individuazione e risoluzione di problematiche sociali di maggiore rilevanza, concorrendo allo sviluppo di azioni di contrasto delle nuove povertà, incentivando l’attivazione di reti a sostegno di persone in condizioni di disagio ed esclusione sociale.
RICERCA
SCIENTIFICA
Lo sviluppo futuro ed il miglioramento della vita: la Fondazione opera per l’istituzione, o il cofinanziamento, di master universitari e post-universitari, e, per tramite della società strumentale ISFORT, realizza attività legate alla ricerca di nuove soluzioni nel campo dei trasporti in particolare per il minor impatto ambientale. Interviene anche in altri campi della ricerca scientifica, dalla medicina al mantenimento degli ambienti naturali, degli ecosistemi sino alla ricerca sociologica ed alla difesa della biodiversità.
ARTE, ATTIVITÀ
E BENI CULTURALI
L’Italia è depositaria di gran parte del patrimonio archeologico, storico, artistico, paesaggistico e museale del mondo intero tanto che detiene il primato UNESCO con 51 siti considerati “Patrimonio dell’Umanità”. La Fondazione si impegna a sostenere tale patrimonio attraverso iniziative filantropiche e di mecenatismo, valorizzando i beni architettonici e monumentali e sostenendo, più in generale, le attività culturali.
Per tale motivo in questo quadro, contribuisce al finanziamento di restauri, campagne archeologiche, mostre, concerti, convegni ed eventi culturali di ampio respiro in ogni campo dell’arte.
SALUTE
PUBBLICA
L'attenzione della Fondazione per il mondo della sanità si esplica sia attraverso il finanziamento di studi scientifici, sia tramite l'acquisto di apparecchiature altamente sofisticate destinate a reparti specialistici di strutture ospedaliere fornendo l'equipment minimo necessario per dispensari medici in Paesi in via di sviluppo.
EDUCAZIONE, ISTRUZIONE
E FORMAZIONE
La Fondazione è particolarmente attenta a quei programmi, progetti e interventi formativi che vanno dall'istruzione di base a favore di minori a rischio, al finanziamento di borse di studio per corsi superiori, ai master di specializzazione universitari e post universitari, a corsi di aggiornamento e convegni di settore, in grado di qualificare e potenziare le specifiche conoscenze dei soggetti coinvolti.
PREVENZIONE CRIMINALITÀ
E SICUREZZA PUBBLICA
La Fondazione è impegnata da vari anni in progetti volti a favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, il recupero delle devianze e, più in generale, la promozione di cultura della legalità attraverso iniziative ed interventi finalizzati al risanamento sociale, allo sviluppo economico e culturale delle aree meridionali nonché all’integrazione sociale.