Banner
 
 

Karolus 2000

 

Il programma, promosso dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria - Assessorato ai Beni Culturali – riguardava i festeggiamenti per il V° centenario della nascita di Carlo V che ricorreva nel 2000. Nell’anno 1535 l’Imperatore, di ritorno dalla presa di Tunisi e passando per alcune città della Calabria, ha lasciato opere d’arte di incomparabile bellezza, quali lo Stemma Araldico della sua famiglia ed un bassorilievo che racconta la sua entrata nella cittadina di Seminara dove, ancora oggi, nel mese di agosto, viene riproposto il Corteo Storico dell’entrata dell’Imperatore in città.
Ogni anno tale manifestazione ha un’ampia eco sui mezzi di comunicazione ed in particolare le immagini vengono trasmesse da RAI International. Per l’anno 2000, le celebrazioni hanno previsto, tra l'altro, il grandioso Corteo Storico dell’entrata di Carlo V in Seminara (10 agosto 2000) e l’esposizione di abiti dell’epoca nel Castello di Scilla (1 – 30 agosto 2000).
Una parte dei costi della manifestazione è stata finanziata dalla Regione Calabria, dall’Amministrazione Provinciale e dal Comune di Seminara.