A Reggio Calabria è stata presentata la ricerca dal titolo “L’Ospedale di base nel sistema sanitario territoriale: tra innovazione e umanizzazione “, commissionata dalla Fondazione BNC e realizzata dalla sezione Cultura Tecnologica e Gestione del Progetto del Dipartimento ITACA dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, facoltà di Architettura.
La ricerca, che ha evidenziato un nuovo modello di impiego delle strutture ospedaliere sulla base della normativa che regola il settore, è stata arricchita dagli interventi specifici di alto livello che hanno toccato i temi relativi alla riqualificazione del presidio ospedaliero, all’elaborazione di organici progetti di manutenzione del manufatto e alla individuazione e risoluzione delle problematiche ambientali, evidenziandone le criticità e individuandone le soluzioni percorribili.
La valenza degli interventi presentati ha reso possibile ipotizzare – in un futuro ormai prossimo – un modello di presidio ospedaliero verso il quale orientare le istituzioni e gli operatori del settore, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili con il fine ultimo di salvaguardare il benessere dei fruitori dei servizi: i pazienti.
Il Convegno ha fatto emergere l’importanza di coinvolgere nel dibattito tutti i soggetti interessati: le istituzioni nazionali e locali, gli operatori del settore, i fruitori dei servizi e la finanza privata. Quest’ultima per esercitare il necessario effetto moltiplicatore delle risorse disponibili a livello locale e creare i presupposti per un ricorso ai fondi Europei.
La coscienza di un simile virtuoso coinvolgimento tra pubblico e privato, ha indotto la Fondazione BNC – non nuova ad iniziative del genere e particolarmente sensibile ai temi legati alla sanità – a prevedere la pubblicazione degli atti del Convegno perché possano costituire una utile base di discussione per le istituzioni locali e nazionali e degli operatori del settore.