Locridee per mettersi in proprio

Su incarico della Fondazione BNC, VITA Consulting ha elaborato nei mesi scorsi un progetto di microcredito da realizzarsi in Calabria, più precisamente nella Locride, stabilendo le linee progettuali ed il percorso di lavoro.

Oggi la Fondazione BNC, insieme all’Associazione dei Comuni della Locride, presenta ufficialmente “Locridee per mettersi in proprio”: l’iniziativa rivolta ai giovani che hanno idee per avviare una propria attività d’impresa. L’iniziativa si sviluppa nell’arco di 18 mesi e riguarda la concessione di 60 prestiti di importo massimo pari a 50.000?, a persone fisiche - residenti in uno dei Comuni della Locride che hanno aderito all’iniziativa – che intendono avviare piccole iniziative imprenditoriali o di lavoro autonomo, nei due settori target identificati nel progetto.

I due target comprendono:

• giovani diplomati con età non superiore ai 30 anni, che intendono realizzare iniziative nel settore dell’artigianato artistico;
  • disoccupati con età non superiore ai 40 anni, che intendono realizzare iniziative nel settore della trasformazione dei prodotti tipici locali.

Per la concessione dei prestiti è previsto il coinvolgimento del Consorzio Fidi Unitario dell’Artigianato Calabrese (FIDART), che si farà carico di una rilevante quota della garanzia necessaria; e di ARTIGIANCASSA, istituto di credito già convenzionato con FIDART, che provvederà a concedere i prestiti, utilizzando, a tal fine, il meccanismo del Progetto Intraprendere, promosso dalla Provincia di Reggio Calabria.

Il progetto prevede, in particolare:

• la realizzazione di un’attività mirata di comunicazione e promozione per la selezione deibeneficiari;
  • l’attività di informazione ed assistenza tecnica per la predisposizione dei progetti;
  • il tutoraggio nei 12 mesi successivi la concessione del prestito.

L’evento di lancio dell’iniziativa segna l’avvio operativo delle attività del progetto.