L'Attività istituzionale 2015: gli assi, le risorse e le modalità di partecipazione

Nella tabella pubblicata è indicata l’assegnazione delle risorse relative all'Attività Istituzionale per il 2015, ripartite per assi di intervento.L’Attività Istituzionale diretta concerne il finanziamento di Progetti, ricerche e attività svolte degli Enti strumentali della Fondazione con riferimento ai Trasporti (ISFORT SpA) e alla formazione/assistenza dei ferrovieri e loro familiari (BNC Assistenza e Solidarietà onlus).Di particolare significato sono le risorse stanziate a favore della ricerca, prevedendo l’assegnazione di assegni/progetti di ricerca ad Enti Pubblici e Scuole di Eccellenza, vigilate dai competenti Ministeri, ed a Fondazioni ed Enti privati di rilievo nazionale ed elevato standing. Una specifica assegnazione di risorse è stata destinata a progetti/assegni di ricerca in collaborazione con le Ferrovie dello Stato italiane.

La Fondazione ha ritenuto di dare continuità all’attenzione per il mondo della detenzione, rivolgendosi alle Cooperative Sociali di tipo B che operano presso gli Istituti Penali per minorenni. Intervenire sulla devianza minorile può facilitare il recupero ed il reinserimento sociale. La vocazione meridionalistica della Fondazione è stata riconfermata con la limitazione alle Regioni del Centro Sud d’Italia. Inoltre, per i progetti che nella precedente Sessione Erogativa si sono particolarmente distinti, sempre nell'ambito del mondo della detenzione, è stata prevista una estensione ed implementazione.Nei limiti delle risorse assegnate è prevista anche l’attività d’iniziativa che riguarda interventi di modesta entità ma di alto contenuto sociale che possono essere liberamente presentate.Prosegue, inoltre, il sostegno alle spese di studio a favore dei figli di ferrovieri deceduti in servizio. Ove le risorse assegnate per i singoli assi non dovessero essere saturate, esse verranno redistribuite tra tutti.