Elenco eventi

Displayed: 2022

27 july 2022 - Emergenza Ucraina: una voce dalla Fondazione Asvi in aiuto ai profughi di Lviv

Dall'inizio del conflitto bellico in Ucraina, la Fondazione Nc si è affiancata alla Fondazione Asvi per dare supporto ai profughi.

La testimonianza alla Fondazione Nc  del dott. Andreolli:

"Buongiorno d.ssa Silla.

Le rubo istante mentre sono con alcuni colleghi nella sede di AVSI a Lviv in Ucraina. Da pochi istanti ha smesso di urlare l’allarme antiaereo, ma ormai la gente non ci fa più molta attenzione, anche perché i bombardamenti, almeno in questa parte, sono davvero pochi.

Il nostro lavoro qui procede con grande intensità in un contesto dove si intrecciano gli occhi ridenti dei bambini con cui ho giocato ieri in un cortiletto, quelli carichi di attesa di due belle ragazze che andavano fiere verso il centro città e quelli abbassati agli scarponi di un militare di questa mattina mentre si dirigeva al punto di ritrovo per la partenza verso il fronte dopo, credo, una beve licenza a casa. In questo bisogno sconfinato della vita che trionfa sopra tutte le paura e le angosce, i tantissimi profughi interni con cui lavoriamo, sono accolti in strutture dignitose, si danno da fare per tenerle in ordine, cucinano con i beni che distribuiamo in collaborazione con i colleghi di Caritas, mentre gli uomini cercano qualche lavoro, poco più che occasionale.

Tra le tantissime cose impressionanti e di grandissima accoglienza che vedo in questi giorni, Le racconto solo di una comunità monastica di suore benedettine di clausura con cui lavoriamo, qui alla periferia della città che hanno rovesciato il loro modello ascetico: si sono concentrate in tre o quattro monache per cella liberando spazi da aprire alle centinaia di persone che bussano alla loro porta. La giovane suora che ci ha fatto vedere le camere abitate dai profughi, le cucine invase dalle donne ucraine, il cortile invaso di biciclette da bambini, sorridendo piena di Gioia quasi impossibile ci ha confidato non eravamo preparate a tutto questo, ma è bellissimo sentire giocare i bambini nei corridoi nel convento.

Ci tengo a trasferirLe la grande, grandissima gratitudine delle tantissime persone che grazie al Vostro prezioso aiuto abbiamo aiutato e stiamo aiutando, con grande efficacia e rapidità.

Spero a presto!"

Marco Andreolli Private Partnership

12 july 2022 - Food for life: fare del bene è contagioso - Progetto Cibo per la Vita 2021

Il contesto cittadino nel periodo di crisi, inasprito dalla situazione pandemica, ha visto l’esigenza di un ampiamento degli sforzi degli operatori della comunità locale nel contrasto al disagio economico e sociale. Nell'ambito del progetto Covid 19 2021 della Fondazione NC, Food for life APS grazie al progetto Cibo per la Vita 2021,  ha contribuito a rafforzare il sistema di aiuti e la rete di interventi che nella città è già in essere. Il progetto ha offerto una copertura di 100 pasti settimanali lungo il periodo di 1 anno, per un totale di circa 5000 pasti distribuiti in un anno nella città di Torino.

23 june 2022 - Il progetto "Legami di Cuore" della Comunità Emmanuel: un sostegno alle famiglie in difficoltà

La povertà alimentare è un problema radicato nel nostro Paese che la pandemia ha notevolmente acuito, tanto che i dati statistici indicano che 2 milioni di famiglie scivoleranno nella povertà più assoluta.

L'aumento della povertà ha influito sulla sicurezza alimentare delle famiglie italiane, specie su quelle che vivono in condizioni di precarietà prima dell'arrivo del COVID-19. Donne e bambini sono tra i soggetti più esposti.

La Fondazione NC ha deciso di contribuire a far fronte a queste  difficoltà affiancando l'operato dell' "L'Emporio della Solidarietà" della Comunità Emmanuel Onlus, il quale ha risposto all'emergenza offrendo una molteplicità di servizi: sostegno alimentare, psicologico, sanitario e corsi di formazione in falegnameria, ceramica, cartapesta e sartoria.

14 june 2022 - Fondo Emergenza Ucraina: la Fondazione Nc al fianco dell'Antoniano Opere Francescane

La Fondazione Nazionale delle Comunicazioni ha sostenuto sin dall'inizio del conflitto bellico  il Fondo Emergenza per l’Ucraina,  aiutando concretamente  mamme e bambini in fuga dalla guerra e accolti dall'Antoniano di Bologna, istituzione della Provincia Minoritica di Cristo Re dei Frati Minori dell'Emilia Romagna, che si occupa di solidarietà,.

In particolare,  il sostegno della Fondazione è rivolto all’accoglienza in Italia di coloro che, fuggiti dal conflitto, si sono trovati soli ed in cerca di sostegno.

Antoniano, oltre a sostenere economicamente i frati a Kiev, Konotop, Odessa, sta accogliendo diverse  famiglie giunte in Italia presso i suoi servizi di Bologna.

30 march 2022 - Partito il Convoglio dell'Associazione Lares Italia diretto in Ucraina

E' partito questa mattina il Convoglio di aiuti umanitari diretti a dare supporto alla popolazione Ucraina, da un mese colpita dal conflitto bellico.

La Fondazione NC ha deciso infatti di contribuire al progetto  “Sostegno alle attività solidali e di supporto umanitario per la popolazione colpita dal conflitto in Ucraina”della Lares.

L’Associazione Unione Nazionale Laureati esperti in Protezione Civile, con sede a Foligno, a seguito della crisi bellica in Ucraina, si è attivata per la raccolta di grandi quantità di beni di prima necessità, medicinali ed indumenti, così come richiesto dalla popolazione locale ucraina e dalle organizzazioni umanitarie che stanno prestando assistenza ai civili in esodo verso le nazioni confinanti.

Dopo l’attivazione di punti di raccolta dei materiali, in collaborazione con la Regione Umbria ed altri interlocutori delle rappresentanze diplomatiche dei Paesi di confine con l’Ucraina, Lares ha individuato delle destinazioni sicure presso cui far convergere il tutto, frutto di una grande operazione solidale.

Al termine del progetto, grazie all’uso dei numerosi mezzi provenienti sia dalla disponibilità della colonna mobile nazionale dell’Associazione stessa, sia da altre organizzazioni di Protezione Civile del territorio che stanno collaborando con Lares , verranno consegnate 5,6 tonnellate circa di materiale di prima necessità, cibo, scatolame, pannolini oltrechè 3,5 quintali di farmaci e materiale sanitario da banco per un valore di oltre € 20.000.

23 february 2022 - Sport e carcere: i Cellanti dell'Unione Sportiva Acli

Sport e carcere: un binomio vincente che oltre a mantenere il benessere psico-fisico dei detenuti, evita i conflitti e le tensioni negli istituti di pena. La testimonianza del presidente regionale delle Marche dell’Unione sportiva Acli, Giulio Lucidi,  nell'ambito dell'iniziativa finanziata dalla Fondazione NC in occasione del Bando Welfare di Comunità 2020 - Follow Up 1.

Ascolta il podcast andato in onda su Radio Vaticana  https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/il-cellante/2022/01/i-cellanti-30-01-2022.html